20 febbraio 2023: Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

Le professioni sanitarie la celebrano “Insieme”

In occasione della III Giornata del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato si è svolto questa mattina a Roma l’evento “INSIEME per garantire la salute di tutti”.

Organizzata per ricordare ed onorare questi professionisti proprio nella giornata a loro dedicata, la cerimonia è stata condotta dalla giornalista Arianna Ciampoli che, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, nonché dei colleghi in sede e di quelli che hanno partecipato attraverso diretta streaming, ha ringraziato i professionisti con queste parole:

“Grazie perchè non vi siete fermati mai, non vi siete stancati ed avete sacrificato ogni istante della vostra vita per prendervi cura di ognuno di noi…Tutti voi non avete smesso di esserci mentre tutto era impossibile, mentre arrivavano parole che non conoscevamo, parole lontane come pandemia, coprifuoco. Parole che non ci appartenevano e che pensavamo non avremmo mai vissuto, ma che invece impattavano su di noi e sulle nostre vite”.

Toccanti sono state anche le parole della Presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli, designata in rappresentanza delle Federazioni e dei Consigli Nazionali degli Ordini delle Professioni Sanitarie e Socio-Sanitarie, che ci invita a continuare ad onorare le radici delle nostre professioni e a riflettere sul termine latino “profiteor” dal quale deriva la parola professione e che letteralmente significa “promettere, impegnarsi, offrire, professare, insegnare, esercitare”.

Non manca una dedica a chi ha sofferto e ancora soffre e a chi ha aiutato ad arginare la pandemia con la propria attenzione e partecipazione e con comportamenti coscienziosi e virtuosi, diffondendo e difendendo il sapere scientifico, sostenendo e rendendo possibile la campagna vaccinale, divulgando tutte le indicazioni e difendendo la salute delle persone, sostenendo ed accompagnando i più vulnerabili, rispettando la vita e la morte, supportando il paese sviluppando ed attuando misure di prevenzione nella diffusione del virus. All’evento sono inoltre intervenuti il Vice Presidente del Senato della Repubblica Maurizio Gasparri, il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Vice Presidente della CEI Mons. Francesco Savino. 

Durante l’evento si è sottolineata l’importanza del RICORDO, da non confondere con il termine MEMORIA, perchè questa giornata nasce in un passato talmente tanto recente “da toccarci ancora” : il 20 febbraio 2020 all’ospedale di Codogno venne isolato il primo paziente in Italia affetto da Sars-COV-19. Infine, citando le parole del Vice presidente del Senato della Repubblica, è stato sottolineato quanto la SALUTE sia un diritto inviolabile del cittadino, motivo per il quale “la tutela della salute è sempre un’emergenza”.