4 Febbraio 2022 Giornata Mondiale per la lotta contro il cancro

4 Febbraio 2022

Giornata Mondiale per la lotta contro il cancro

Le professioni sanitarie INSIEME per lo stesso obiettivo.

SALUTE

“Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia”

organizzazione mondiale della sanità

In occasione della giornata mondiale per la lotta contro il cancro, è stata creata dalle Commissioni d’Albo dell’Ordine TSRM e PSTRP di Bologna un’infografica in cui si descrive il contributo dei singoli profili professionali nella cura del paziente oncologico.

L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza di un approccio multiprofessionale per garantire al paziente le cure migliori.

Sulla base della definizione di SALUTE dell’OMS, questa inziativa volge ad evidenziare come il contributo delle singole figure professionali e le relative competenze possano far fronte alle varie necessità nel percorso di cura del paziente oncologico, partendo dalla prevenzione, alla componente tecnico diagnostica ed assistenziale fino alla fase riabilitativa.

Nel percorso di cura del paziente oncologico, il TFCPC contribuisce sia nell’ambito della prevenzione che della cura.

Il TFCPC partecipa alla presa in carico del paziente oncologico operando negli ambulatori di ecocardiografia eseguendo tecnicamente l’esame prima, durante e dopo la terapia anti-tumorale per il monitoraggio di eventuali complicazioni cardiovascolari come valvulopatie, coronaropatie, insufficienza cardiaca potenzialmente causati dalla cardio tossicità della terapia anti-tumorale.

Il TFCPC esegue una circolazione extracorporea limitata al territorio da trattare per l’esecuzione di terapie anti-tumorali, in particolare nel trattamento delle metastasi, quali la perfusione ipertermica antiblastica intra peritoneale (HIPEC), intra-epatica, intra-pleurica o la perfusione isolata dell’arto. Il sangue drenato dal paziente viene ossigenato, riscaldato a 41°C e reinfuso dopo essere stato mixato con il farmaco chemioterapico.

Un approccio multidisciplinare che combini tutti i profili professionali ha il fine ultimo di incrementare la qualità della cura della persona preservando il benessere fisico, mentale e sociale.