EFAD Budapest Resolution

Lo scorso 21 ottobre, a Budapest, la Federazione europea dei dietisti (EFAD) ha redatto una risoluzione che raccomanda fortemente la presenza dell’assistenza dietetica all’interno dei sistemi sanitari di ciascun Paese e nel contesto della sanità pubblica.

A tal proposito, Marco Tonelli, presidente della Commissione di Albo Nazionale dei Dietisti, ha rilasciato un’intervista in cui fa luce sulla situazione del Sistema Sanitario italiano, sottolineando come i servizi di dietetica siano carenti o inesistenti e con notevoli disuguaglianze a livello regionale.

Con la riforma della sanità territoriale viene fornita un’opportunità per colmare queste carenze in modo da poter aiutare le persone in modo più capillare e consentire un grande risparmio di fondi in ambito sanitario.

La Mission 6 Salute del PNRR punta a rafforzare il territorio e in questo contesto il dietista può giocare un ruolo chiave nel nuovo modello di sanità. 

Il dietista che lavora in ambito territoriale è coinvolto in molteplici ambiti come ad esempio nella valutazione e nella gestione dei soggetti a rischio di malnutrizione, nell’assistenza dietetico nutrizionale compresa la nutrizione artificiale, nella promozione della salute, ecc….