Esito del corso “L’applicazione del Nutrition Care Process (NCP) alla pratica professionale del Dietista

Cari colleghi,
Ieri 17 Dicembre 2022 si è tenuto il corso “L’APPLICAZIONE DEL NUTRITION CARE PROCESS ALLA PRATICA PROFESSIONALE DEL DIETISTA” organizzato dalla nostra commissione d’albo.

L’avv. Diana Gervasio ha illustrato gli aspetti giuridici collegati all’applicazione del metodo NCP evidenziando come lo stesso si configuri come una linea guida metodologica ponendo così, il dietista che lo attua, al sicuro da responsabilità professionale (legge Gelli 24/2017). Nell’applicazione del metodo si soddisfa anche l’acquisizione del consenso informato e si valorizza l’alleanza terapeutica con il paziente/cliente.

La dott.sa Rita Barbara Marianelli, vicepresidente della CDA Dietisti Nazionale, ha ben esposto l’evoluzione delle competenze, ricordandoci la necessità di esprimere, oltre le hard skills anche le soft skills; oltre alle competenze tecnico professionali anche quelle organizative-trasversali.
Sempre la dott.sa Marianelli ci ha descritto il dietista di comunità, che NON è una nuova figura professionale ma una posizione lavorativa del Dietista che richiede l’espressione di tutte le competenze avanzate del Dietista.


Io, Presidente CdA Dietisti di Bologna, ho descritto la proposta di Dietista di Comunità elaborata per l’area metropolitana a partire dall’analisi del contesto Bolognese.


A fine mattinata ci hanno raggiunto per un saluto il Vicepresidente, dott. Mariano Cecere, e la Tesoriera, dott.sa Angela Zerbinati, dell’Ordine TSRM PSTRP di Bologna.
Il Vicepresidente ha espresso il l’impegno dell’Ordine nel promuovere la formazione avanzata che permetta ai professionisti di esercitare con l’ autonomia e la responsabilità che i nuovi modelli sanitari ci richiedono. L’ordine si impegnerà altresì a portare nelle sedi opportune la proposta del Dietista di Comunità elaborata a Bologna per fare sì che diventi una realtà.

Nel pomeriggio la dott.sa Carolina Poli ha ben illustrato le basi scientifiche e specifica tecniche del metodo NCP.
Dopodiché i partecipanti hanno avuto ampio spazio per sperimentare nella pratica l’applicazione del metodo in 4 gruppi, discutendo di casi clinici con le 4 tutor dell’Ausl di Bologna, (Dott.sa Barbara Corradini, dott.sa Valeria Muzio, dott.sa Evelyn Capalbo, dott.sa Ursula Giordani).

Ringrazio tutti i partecipanti e i Dietisti dell’Ordine di Bologna e degli altri Ordini della Regione Emilia Romagna per la partecipazione a questa bella giornata.

La Presidente Laura Morisi e i componenti della CdA Dietisti di Bologna