Esito webinar – Non fatemi mangiare! Il momento del pasto nei DNA

L’ 11 marzo le Commissione d’Albo Dietisti e Educatori Professionali di Bologna hanno aperto la settimana Lilla con un incontro online rivolto a tutte le persone vicine a pazienti che soffrono di un Disturbo dell’ Alimentazione e della Nutrizione.

Per la difficoltà che crea nella persona malata e in chi le sta accanto, si è scelto di affrontare il tema del momento del pasto a casa.
Durante l’incontro la Dietista esperta Elena D’Ignazio ha dato suggerimenti su come supportare la persona al pasto: come prepararlo, cosa fare prima, cosa fare/non fare durante, cosa fare dopo.
Francesca Dore, Educatrice Professionale esperta ha dato suggerimenti su come sostenere la motivazione al cambiamento, la riacquisizione di competenze, relazionali emotive e di vita anche in relazione ai vari momenti del pasto.
Le associazioni dei pazienti Animenta e Fanep hanno raccontato le diverse attività e sportelli a sostegno dei famigliari, conviventi e dei pazienti.
Clicca qui per vedere le slides dell’incontro oppure qui per vedere la videoregistrazione dell’ evento.
Ricordando la necessità di rivolgersi ad un’equipe multiprofessionale sufficientemente esperta, nel caso in cui una persona vicina mostri i primi segnali che facciano pensare ad un DNA, vi auguriamo buona visione.

La CdA Dietisti di Bologna