Nuove Linee Guida per l’Attività Fisica

Le Nuove Linee di Indirizzo sull’Attività Fisica rivedono le raccomandazioni per le differenti fasce di età e le situazioni fisiologiche e ne forniscono di nuove per le specifiche patologie.

Sono pertanto ideate in linea con la pubblicazione precedente e ribadiscono alcuni concetti fondamentali:

  • fare un po’ di attività fisica è meglio di niente
  • aumentare la quantità di attività fisica permette di ottenere ulteriori benefici per la salute
  • qualsiasi tipo di movimento conta
Forza

Soprattutto a seguito dell’immobilità dell’intera popolazione, aggravata dalla pandemia da Covid-19 il Ministero della Salute, sulla base delle indicazione dell’OMS, sottolinea l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella gestione delle principali malattie croniche non trasmissibili sulle quali agisce come un vero e proprio farmaco. Inoltre arricchisce il documento con le modalità di adeguamento dell’attività fisica alle varie fasce di età e a particolari condizioni patologiche.

Ad ognuno il suo movimento!

Queste nuove Linee di Indirizzo infine portano l’attenzione a tutti gli operatori coinvolti nella promozione del movimento e della salute, sanitari e non, sottolineando come le diverse figure professionali quali fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità, laureati in scienze motorie, ecc… debbano lavorare in sinergia per motivare le persone all’attività fisica tenendo conto delle caratteristiche di ciascuno e si impegnino per rendere accessibile a tutti il diritto al movimento.