Attività CdA Igienisti Dentali 2020

Bologna 18/01/21 

Carissimi Colleghi

In data 14 Novembre 2020, la Commissione d’Albo degli igienisti Dentali si è incontrata sulla piattaforma GotoMeeting con i propri iscritti per informarli di tutte le attività svolte nel primo anno di incarico.Nella speranza di farVi cosa gradita abbiamo deciso di inviarvi una sintesi scritta dell’incontro.

La nostra attività istituzionale è iniziata nel mese di Dicembre 2019, dopo l’avvenuta elezione. La nostra principale attenzione è stata rivolta sia alla tutela che al riconoscimento a livello territoriale della nostra professione, in quanto lo sviluppo dei sistemi sanitari territoriali multidisciplinari non è stato omogeneo sia a livello regionale sia per quanto riguarda le stesse professionalità coinvolte. In particolare la nostra figura è stata completamente ignorata e rimane misconosciuta dai più. La nostra Commissione d’Albo con il costante apporto e supporto dell’Ordine TSRM-PSTRP di Bologna ha cercato di portar avanti gli obiettivi prefissati.

In data 22 Giugno 2019 – L’Ordine TSRM-PSTRP con presidente la dr.ssa Rossella Trenti,

ha programmato un evento rivolto prioritamente alla cittadinanza, ed è stato un primo incontro nel presentare ai cittadini le 19 professioni confluite nel nuovo multi albo, attraverso la narrazione di due percorsi; uno che ha descritto l’attività nel privato e in ospedale e l’altro sul territorio per dare risalto a quanto si fa nei vari scenari, alla luce della evoluzione sanitaria metropolitana e nell’ottica di una valorizzazione futura.

13 Gennaio 2020 – Procura Ricorso Consiglio Di Stato- Zeno Melloni.

La dott.ssa Ester Beccabunca, in qualità di Presidente della Commissione d’Albo

degli Igienisti Dentali di Bologna ha delegato l’Avv. Andrea Stefanelli del Foro di Bologna, a rappresentare, difendere e presentare intervento processuale a favore della Commissione d’Albo degli Igienisti Dentali di Bologna.

20 Gennaio 2020 Inizio dellavalutazione delle domande d’iscrizione all’albo Igienisti Dentali ed all’elenco specialeigienisti dentali.

Nel mese di Febbraio 2020 Sono state attivate da parte dell’ordine TSR-PSTR tutti gli account delle commissioni d’Albo e nello stesso periodo è stata completata la pagina del sito istituzionale con una area dedicata a tutte le commissioni dove sono state caricate tutte le attività svolte dalle medesime commissioni d’Albo.

22 Febbraio 2020-Lettera di presentazione CdA alla OPMOCEO e ANDI.

Nel mese di Marzo– L’Ordine TSRM-PSTRP ha comunicato la possibilità di utilizzare le piattaforme GoTomeeting e GoTowebinar e di utilizzare delle stanze multimediali per la Telemedicina messe a disposizione a tutti i professionisti iscritti all’Ordine.

13 Marzo 2020 – Lettera CONAPS. Misure urgenti di solidarietà riservata a tutti i Professionisti sanitari in difficoltà.

Il CONAPS è stato investito dalle AMR facenti parte, stante il momento drammatico per il nostro Paese nella gestione dell’emergenza infettiva denominata COVID 19 ed in riferimento a quanto il Governo sta prevedendo per far fronte alla sofferenza economica del mondo professionale, di perorare la causa dei tanti Liberi Professionisti che popolano il nostro Ordine. Siamo seriamente preoccupati della situazione dei servizi pubblici e privati che sta toccando pesantemente le condizioni di lavoro e di esercizio delle Professioni sanitarie e sociosanitari. Tutti noi, nessuno escluso, abbiamo ricevuto e stiamo ricevendo continue segnalazioni di situazioni di Professionisti in seria difficoltà nel poter continuare ad operare, con pesanti conseguenze economiche. In particolare, sappiamo di numeri importanti di Professionisti che hanno dovuto chiudere la propria attività. Altri ancora sono in forte rischio ed in procinto di chiudere a causa delle giuste e necessarie disposizioni governative. Altri Colleghi, già in condizione di fragilità, perché infetti o perché presentano patologie che li obbligano ad essere collocati in quarantena. Tutte queste situazioni prevedono anche un grave danno economico per il singolo Professionista e per la sua Famiglia. Per questi motivi chiediamo alla FNO, Organo pubblico di rappresentanza, che aggrega tutti noi e tutte le nostre Professioni, che si adoperi con urgenza alla creazione di un fondo di solidarietà, capace di rispondere ai singoli Professionisti che potrebbero ritrovarsi in gravi difficoltà economiche. Immaginiamo quindi misure speciali ed urgenti di sostegno economico e finanziario che si possano aggiungere anche ad altre misure che Stato e Regioni potranno concedere per gli stessi identici motivi.

19 Marzo 2020– Lettera per Proposta Emendamenti al Decreto-legge 17 mazro 2020. Abbiamo richiesto una modifica ai suddetti articoli:

ART 13 (Deroga delle norme in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie) 1. Per la durata dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in deroga agli articoli 49 e 50 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999 n. 394 e successive modificazioni, e alle disposizioni di cui al decreto legislativo 6 novembre 2007 n. 206 e successive modificazioni, è consentito l’esercizio temporaneo di qualifiche professionali sanitarie ai professionisti che intendono esercitare sul territorio nazionale una professione sanitaria conseguita all’estero regolata da specifiche direttive dell’Unione europea. Gli interessati presentano istanza corredata di un certificato di iscrizione all’albo del Paese di provenienza alle (Deroga delle norme in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie) regioni e Province autonome, che possono procedere al reclutamento temporaneo di tali professionisti ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto legge 9 marzo 2020, n. Modifica richiesta: Limitare l’esercizio temporaneo di qualifiche professionali conseguite all’estero, ESCLUSIVAMENTE alle professioni sanitarie coinvolte DIRETTAMENTE nell’emergenza COVID in campo sanitario pubblico per il solo periodo dell’emergenza.

ART.16 (Ulteriori misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività) 1. Per contenere il diffondersi del virus COVID-19, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, sull’intero territorio nazionale, per i lavoratori che nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI), di cui all’articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall’articolo 34, comma3, del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9. 2. Ai fini del comma 1, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, gli individui presenti sull’intero territorio nazionale sono autorizzati all’utilizzo di mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio.

Modifica richiesta: Il titolare dello studio odontoiatrico dovrà mettere a disposizione i DPI adeguati al livello di rischio della prestazione che il libero professionista dovrà eseguire per garantire la protezione individuale e della collettività. Il titolare dello studio odontoiatrico dovrà dare la possibilità al collaboratore libero professionista, di non eseguire prestazioni non differibili. Nel caso in cui il collaboratore libero professionista accetti di eseguire le suddette prestazioni, lo stesso deciderà i tempi necessari per l’esecuzione della prestazione e i tempi per la sanificazione dello studio, previo utilizzo di tutti i dispositivi sopra citati.

Art. 27 (Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa) 1. Ai liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, è riconosciuta un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro. L’indennità di cui al presente articolo non concorre alla formazione del reddito ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917. 2. L’indennità di cui al presente articolo è erogata dall’INPS, previa domanda, nel limite di spesa complessivo di 203,4 milioni di euro per l’anno 2020. L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa e comunica i risultati di tale attività al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al Ministero dell’economia e delle finanze. Qualora dal predetto monitoraggio emerga il verificarsi di scostamenti, anche in via prospettica, rispetto al predetto limite di spesa, non sono adottati altri provvedimenti concessori. 3. Alla copertura degli oneri previsti dal presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 126.

Modifica richiesta: L’indennità di cui al presente articolo è erogata dall’INPS, previa domanda da presentare all’ordine di appartenenza che ne verifica effettivo possesso dei requisiti e che inoltra allo stesso ente le domande in regola con quanto previsto. SI richiede che l’indennità venga mantenuta per tutto il periodo della emergenza.

Dal mese di Aprile 2020 fino alla meta di Giugno 2020 la presidente Rossella Trenti ha tenuto degli incontri a cadenza settimanale con tutte le CdA appartenenti all’ordine TSRM-PSTRP di Bologna (tramite piattaforma GoToMeeting)

07 aprile 2020– Lettera alla Presidente Trenti. Rilievo alle figure professionali con attività privata.

14 aprile 2020 – Lettera alla Presidente Trenti.Considerazioni Fase2 Covid 19.

21 Aprile 2020– Lettera Emergenza Covid 19.Ripresa attività liberi professionisti da proporre al tavolo regionale (16 aprile) al Dr.Talamo.

05 Maggio 2020 – Pubblicazione sul sito, alla nostra area dedicata. Presentazione figura professionale Igienista Dentale

22 Maggio 2020 -Pubblicazione sul sito, alla nostra area dedicata: Indicazioni operative per le prestazioni degli Igienisti Dentali.

28 Maggio 2020 – Incontro su piattaforma GoToWebinar. “Etica, deontologia e responsabilità professionale quali comune codice denominatore”.

05 giugno 2020 – Indagine tra Igienisti dentli sulle opportunità e criticità del Maxi-ordine (questionario proposto dall’Ordine TSRM-PSTRP di Bologna).

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeHzy-hTE_4UrpWMCwggJtgiFMmrJJfTOfQgkAYzxB8v5dncg/closedform

22 Giugno 2020 – Attivazione pagine social Facebook e Linkedin.

https://www.facebook.com/Commissione-dAlbo-Igienisti-Dentali-Bologna-113189317085826

https://www.linkedin.com/in/commissione-d-albo-igienisti-dentali-bologna-4558aa1ab/

16, 23 e 30 Settembre – Tutti i componenti delle CdA sono stati invitati dall’Ordine TSRM-PSTRP, a partecipare al corso di formazione suddivise in tre giornate, ( su piattaforma GoToWebinar) per acquisire l’abiitazione alla carica di Commissario di Laurea.

18 Settembre 2020- Comunicato Federazione TSRM-PSTRP- Lettera Igiensiti Dentali e Odontoiatri.

https://www.facebook.com/113189317085826/photos/a.117369283334496/167421171662640/

26-27-28 Settembre – I presidenti delle Commissioni d’Albo si sono presentati a Roma per le votazioni della CdA Nazionale.

https://www.facebook.com/FNOTSRMPSTRP/photos/a.590703514324262/3462835340444384/

28 Settembre 2020 – Iniziativa della Presidente Rossella Trenti per la presentazione sul quotidiano «La Repubblica» di tutti i professionisti sanitari dell’ordine TSRM-PSTRP Bologna.

https://bolognatsrmpstrp.it/su-la-repubblica-si-parla-di-noi-due-pagine-che-approfondiscono-limportanza-di-avere-un-ordine-professionale-che-rappresenti-tutte-le-professioni-sanitarie-un-segnale-importante-nel-processo-di-cr/

01 Ottobre -Eletta CdA nazionale degli Igienisti Dentali composta da 9 membri: Caterina Di marco (presidente); Domenico Tomassi (Vicepresidente); Giulia Bontà (segretario); Consiglieri: Antonella Abbinante, Domenico Pignataro, Enrica Scagnetto, Gianna Maria Nardi, Marco Miceli, Maurizio Luperini.

http://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2020/10/documento-Cda-nazionale-ID.pdf

29 Ottobre – Pubblicazione sul sito, alla nostra area dedicata: Covid-19-indicazioni per la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena

https://www.aranagenzia.it/attachments/article/10397/circolare%2012%20ottobre%202020_Ministero%20Salute.pdf

08 Novembre 2020-Pubblicazione sul sito alla area dedicata del Documento INPS –Riconoscimento della tutela previdenziale della malattia da Covid 19

https://www.inps.it/inps-comunica/coronavirus-le-misure-dellinps/cura-italia-limpegno-dellinps/malattia

14 Novembre 2020 -Call Conference: la Cda incontra i propri iscritti.

https://www.facebook.com/events/643846172904373/

Nel Merse di Dicembre 2020 E’ stata data comunicazione a tutte le CdA della futura attivazione della APP MOBILE PIATTAFORMA TSRM-PSTRP-Tesserino virtuale con coinvolgimento dei responsabili della comunicazione di ogni CdA.

12 Dicembre 2020 – Webinar sulla piattaforma GoToMeeting “ Dal Trauma Dentale al Trauma Occlusale. Interpretazione e Procedure Operative per l’Igienista Dentale. Relatori Dr. Marco Montevecchi e Dr. Giovanni D’Alessandro.

https://www.facebook.com/113189317085826/photos/a.117369286667829/198423245229099/

15 Dicembre 2020 La presidente Rossella Trenti ha voluto evidenziare nuovamente il nostro nuovo gruppo multi-professionle affinchè si sviluppi sempre più dialogo e apertura per la creazione di progetti comuni rivolti a favore di una migliore assistenza verso i cittadini con una ulteriore pubblicazione sul quotidiano La Repubblica con la presentazione di tutte le professioni sanitarie con il titolo “ I professionisti Sanitari” che successivamente è stata ripubblicata il 28 Dicembre 2020.

https://www.facebook.com/ordinetsrmpstrpbologna/photos/a.1701184160100981/2893432174209501/

29 Dicembre 2020 Le sette Commissioni di Albo degli igienisti Dentali della regione Emilia Romagna hanno fatto richiesta della Inclusione degli Igienisti Dentali nella campagna vaccinale per i professionisti sanitari.

04 Gennaio 2020 Inizio prenotazioni capmpagna vaccinale per i 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶 iscritti all’ordine TSRM-PSTRP di 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮 e in attività lavorativa. Il 13 Gennaio ci sono stati i primi vaccinati della nostra professione sanitaria

La CdA degli igienisti Dentali ringrazia infinitamente il Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM-PSTRP di Bologna per il supporto mostratoci costantemente durante tutto l’anno e per essersi prontamente attivato a tutte le nostre richieste, tra le quali l’incontro tra la nostra presidente dell’ordine Rossella Trenti e gli assessori regionali Vincenzo Colla e Raffaele Donini.

Un caro saluto dalla Commissione Igienisti Dentali

Presidente: Beccabunca Ester

Vice Presidente: Mazzetti Maura

Consiglieri:

Antonia Bacchi

Kaled Alessandro Mohamed El Dimerdash

Gianluigi Bonicelli