Nascita del Maxi Ordine “Multi Albo” 

Nascita del Maxi Ordine “Multi Albo” 

E’ merito della Legge 3/2018 (c.d. Legge Lorenzin) e del successivo primo Decreto attuativo del 13 marzo 2018 (D.M. 13/03/2018) l’istituzione del Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione ( TSRM-PSTRP) che attualmente comprende professionisti sanitari dell’area tecnica diagnostica e assistenziale, della riabilitazione e della prevenzione, a cui si aggiungono gli Assistenti Sanitari trasferiti dall’ex Federazione nazionale IPASVI (oggi FNOPI).

L’intervento normativo ha, dunque, razionalizzato la disciplina in oggetto mediante la costituzione di un Maxi Ordine “Multi Albo” con 19 professioni sanitaire.

Così, a partire dal primo luglio 2018, per circa 225.000 professionisti di queste categorie è divenuto obbligatorio iscriversi ai rispettivi albi che compongono il nuovo Maxi-Ordine Tsrm-Pstrp.

Tra i nuovi dettami organizzativi e giuridici degli Ordini delle Professioni sanitarie e la disciplina dell’esercizio delle stesse professioni un ruolo significativo è ricoperto dalle Commissioni d’Albo, per le quali sono eleggibili tutti gli iscritti all’albo – compresi i consiglieri e i componenti del collegio dei revisori uscenti e restano in carica per quattro anni.

Ruoli della Commissione d’Albo:

  • Proporre al Consiglio Direttivo dell’Ordine l’iscrizione all’Albo dei professionisti;
  • Esercitare la rappresentanza istituzionale, la promozione professionale e di progresso culturale, la mediazione fra iscritti e/o persone esterne, tutto nel rispetto dell’integrità funzionale dell’Ordine;
  • Adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinare nei confronti di tutti gli iscritti all’Albo e tutte le altre disposizioni di ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigori;
  • Esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dalla legge e dallo statuto;
  • Dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la professioni.