Differenze nella formazione e nel profilo professionale dell’igienista dentale in Italia, Europa, nord America e Australia

Differenze nella formazione e nel profilo professionale dell’igienista dentale in Italia, Europa, nord America e Australia.

Il percorso formativo degli studenti in Igiene Dentale in Italia, relativamente alla durata del corso di studi ed agli insegnamenti impartiti, mostra molte similitudini rispetto a quello di altri Paesi: nella maggior parte degli Stati è presente un corso di laurea triennale. Si riscontrano notevoli differenze, invece, intorno al profilo professionale ed alle competenze dell’Igienista Dentale.

In Danimarca, Svezia, Finlandia, Svizzera, Gran Bretagna, Scozia ed Irlanda il laureato in Igiene dentale è abilitato ad eseguire anestesie locali, infiltrative e tronculari, radiografie (eccetto in Svezia), estrazioni di denti decidui e cure conservative, anche su elementi permanenti (nel Regno Unito e nei Paesi Bassi) e ricementazioni provvisorie di corone e otturazioni in Irlanda e UK

La normativa italiana non consente l’attuazione di tali procedure per il laureato in Igiene Dentale, sebbene la formazione universitaria e professionale sembra non discostarsi molto dal percorso formativo non solo europeo ma anche da quello americano, canadese e australiano.

Il 28 Giugno del 1986 a Oslo, si è costutita ufficilamente la International Federation of Dental Hygienists (IFDH), ed è un organizzazione internazionale non governativa che unisce tutte le associazioni mndiali degli Igiensiti Dentali nella causa comune della salute orale. Per lavorare come Igienisti Dentali nel mondo, l’IFDH ha completato un database affinché sia possibile consultare tutte le informazioni sul lavoro in ogni stato.

Link: http://www.ifdh.org/work_abroad.html

Nel 1999, nasce la Europena Dental Hygienists Federation (EDHF), dotata di un proprio Statuto, ed è un organismo sovranazionale con cui poter supportare, far crescere e affermare la figura professionale dell’Igienista Dentale all’interno della comunità Economica Europea.

Link: https://www.edhf.eu/