CORSO LAVORO IN EQUIPE: TEAMBUILDING, LEADERSHIP E GESTIONE DEI CONFLITTI

In conformità all’obiettivo INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE individuato nell’ Accordo Stato-Regione 168 del 2007 e nel “Nuovo Sistema di formazione Continua in Medicina”, il corso intende presentare alcuni contributi significativi che la psicologia può offrire nel contesto lavorativo sanitario. Il corso si pone altresì, l’obiettivo didattico di illustrare le principali teorie e gli strumenti di maggior rilevanza scientifica ai fini di migliorare la comunicazione, la motivazione e le dinamiche di gruppo all’interno dell’equipe ospedaliera ed ambulatoriale.

Gli argomenti trattati durante il corso sono, quindi, volti ad evidenziare il contributo che la psicologia può fornire per lo sviluppo della conoscenza su alcuni aspetti principali dell’esperienza professionale, per il concreto miglioramento delle condizioni di lavoro e dei risultati aziendali.

Programma:

Il gruppo e le variabili per un efficace lavoro di gruppo

Il gruppo: struttura, funzioni e problematiche
Il leader e la sua funzione
La comunicazione nei gruppi

Il team-building e la gestione della conflittualitĂ 

L’analisi del clima aziendale
Il team come forma di integrazione organizzativa e professionale
Avviamento ed evoluzione di gruppi nuovi
Gli atteggiamenti ostacolanti nei gruppi
La conflittualitĂ : analisi, gestione e risoluzione
Lavoro di gruppo e la gestione delle riunioni efficaci
Raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari