La figura professionale dell’Igienista Dentale

La figura professionale dell’Igienista Dentale

La figura professionale dell’Igienista Dentale nasce nel 1913, USA Connecticut.

Il medico dentista dott. Alfred Civilion Fones, si convinse da subito dell’importanza della prevenzione delle malattie del cavo orale e nel 1907 formò sua cugina Irene Newman, la quale divenne il primo “ausiliaro dentale”. Nel 1913 Fones e Newman istituirono la prima classe di igienisti dentali e idearono un programma da portare nelle scuole, per insegnare agli studenti l’igiene orale domiciliare.

Successivamente questa figura iniziò a farsi conoscere anche in Europa, infatti nel 1924 la Norvegia istituisce il primo corso formativo all’interno della facoltà di Odonotiatria. In Italia si dovrà attendere fino al 1978 con l’istituzione della prima scuola ai fini speciali per Igiensiti dentali presso l’universita di Bari

Poco dopo nel 1981 nasce la prima associazione di categoria, Associazione Igienisti Dentali (AIDI), con una missione importante: il riconoscimento, la tutela e lo sviluppo della professionalità con costante attenzione alla crescita professionale e all’aggiornamento scientifico-culturale degli igiensiti dentali.

Nel 1982 viene istituita una Commissione Ministeriale con la finalità di definire il profilo giuridico, stabilire le competenze professionali e dare una collocazione precisa in riferimento alla legge quadro degli operatori sanitari.

Nel 1988 viene istituita ad Ancona la Prima Scuola Regionale per Igienisti Dentali.

Nel 1989 anche l’Università di Bologna istituisce la Scuola Diretta a Fini Speciali per Igienista Dentale.

Negli anni, dopo una serie di decreti ,la Scuole Diretta ai fini speciali diventerà Diploma Universitario e nel 1999 si trasfomerà in Corso di Laurea di 1 livello in Igiene Dentale.

Di seguito tutte le normative sulla evoluzione della figura della Igienista dentale.