20 Febbraio 2022 Giornata nazionale dei professionisti sanitari e sociosanitari, del personale socioassistenziale e del volontariato

La giornata nazionale, che si celebrerà il 20 febbraio di ogni anno, è stata istituita quale “momento per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus nell’anno 2020”. La scelta del 20 febbraio non è casuale, è il giorno in cui a Codogno venne scoperto il “paziente uno”, il 38enne attaccato dal virus SARS-CoV-2, che ora sta bene ed è tornato alla sua vita normale. È emersa una correlazione tra scarsa igiene orale, infiammazione e Covid in forma grave. Il cavo orale è una riserva importante di patogeni respiratori. Precedenti trial clinici hanno collegato la scarsa igiene orale con aumento di infiammazione e problemi cardiovascolari.
Gli alti livelli di infiammazione indotti dalla scarsa igiene orale, causa delle malattie gengivali determinerebbe per il paziente ammalato di covid un rischio maggiore di incorrere in gravi complicanze polmonari, rendendolo più suscettibile alla ” tempesta” Infiammatoria provocata dalla Sars- Cov2.
Semplici misure ,come praticare l’igiene della bocca, sottoporsi a regolari visite con gli igienisti dentali, specie per i pazienti con problemi cardiovascolari, potrebbero aiutare a prevenire o a ridurre la gravità del Covid -19.