20 Febbraio 2022 Giornata nazionale dei professionisti sanitari e sociosanitari, del personale socioassistenziale e del volontariato
“Non vogliamo, non possiamo, non dobbiamo dimenticare quando questa emergenza sarà finita”
Ferzan Ozpetek
Con la legge del 13 novembre 2020 è stata istituita la giornata nazionale dedicata al personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e al volontariato. Come si evince dalle parole del Ministro della Salute Roberto Speranza che riportano all’ Art.1 della suddetta legge, questa giornata è nata con lo scopo di “onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, socio sanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”. L’idea di questa giornata parte dal regista turco Ferzan Ozpetek che aveva meditato che “una data che diventi anche una giornata di ricordo per quelli che hanno perso la vita, ma soprattutto di festa e ringraziamento per tutti coloro che lavorano negli ospedali; persone che non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo dimenticare quando questa emergenza sarà finita”.
La scelta della data non è causale: il 20 febbraio 2020 a Codogno venne scoperto il primo paziente affetto da infezione da Sars-Cov -2. Da quel momento il Coronavirus non era più solamente un eco lontano, era in casa. Migliaia di professionisti hanno messo da parte se stessi e le loro famiglie, reclutando tutte le energie e risorse disponibili, e intimando la popolazione al “Restate a casa”, cominciavano una lotta in prima linea, quella al Coronavirus, per i loro pazienti, per la società, per se stessi.
Per celebrare la seconda giornata nazionale dedicata a coloro che lavorano curando e preservando la salute, le Commissioni d’albo dell’Ordine TRSM e PSTRP di Bologna hanno creato degli inserti in cui è riassunto in poche ma sintetiche parole l’impiego delle singole figure professionali nel garantire al cittadino uno dei diritti principali della Costituzione: la SALUTE.
La CdA dei TFCPC di Bologna, coglie tale occasione per ringraziare i colleghi TFCPC per l’impegno sempre costante nonostante le difficoltà che la condizione pandemica ha provocato e per aver trattato con professionalità, precisione, e non senza sacrificio, sia i pazienti affetti da infezione da Sars-Cov -2, che tutti gli altri che avevano bisogno di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura.
Il 20 febbraio è tutti i giorni. Grazie a tutti, con il cuore, a tutti quanti.