27 luglio 2022 -Giornata nazionale dedicata al Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare-
Perchè proprio il 27 luglio?
Il 27 luglio 1998 il Ministero della Sanità individua all’interno del D.M. 316 la figura del Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare e il relativo profilo professionale.
"Il TFCPC provvede alla conduzione e alla manutenzione delle apparecchiature relative alle tecniche di circolazione extracorporea ed alle tecniche di emodinamica."
"Le mansioni sono esclusivamente di natura tecnica; egli coadiuva il personale medico negli ambienti idonei fornendo indicazioni essenziali o conducendo, sempre sotto indicazione medica,
apparecchiature finalizzate alla diagnostica emodinamica o vicariati le funzioni cardiocircolatorie"
"Pianifica, gestisce e valuta quanto necessario per il buon funzionamento delle apparecchiature di cui è responsabile"; garantisce la corretta applicazione delle tecniche di supporto richieste; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al profilo professionale e alla ricerca nelle materie di sua competenza."
Essere TFCPC è tutto questo e tanto altro ancora. Essere TFCPC è grinta, passione, coraggio, precisione. Essere TFCPC è emozione, dedizione, tempo. Essere TFCPC è delusione, paura, sconfitta. Essere TFCPC è lotta, vittoria, soddisfazione. E' cardiopalmo, tachicardia, fibrillazione.
A tutti i colleghi impegnati negli ambulatori, nelle terapie intensive, nelle sale operatorie, nelle aziende e negli istituti di ricerca...questo giorno è per NOI!