Giornata Mondiale del Rene – 9 Marzo 2023
Il 9 Marzo 2023 si celebra la Giornata Mondiale del Rene, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le misure e le strategie di prevenzione.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di aumentare la consapevolezza sulla Malattia Renale, sia per assumere comportamenti preventivi, sia nel riconoscere i fattori di rischio, sia su come vivere con una malattia renale.
In tutto il mondo il numero di persone affette da patologie renali supera, ad oggi, gli 850 milioni e l’Insufficienza Renale Cronica causa circa 2,4 milioni di decessi l’anno.
Il ruolo del Dietista è fondamentale, sia in ottica preventiva che in caso di patologie renali, iniziali, croniche o avanzate. L’alimentazione infatti ha un ruolo cruciale in tutte le fasi evolutive dell’Insufficienza Renale Cronica.
Lo stile alimentare mediterraneo, ricco in alimenti vegetali e povero in sale rappresenta il pilastro della prevenzione primaria.
Il trattamento nutrizionale, effettuato da un dietista esperto, nelle fasi intermedie ed avanzate della Malattia Renale, contribuisce a controllare le principali alterazioni metaboliche dell’IRC e posticipa la dialisi e il trapianto. Migliora inoltre la qualità di vita del paziente con IRC, aumenta l’efficacia della terapia medica e riduce i costi assistenziali.
Di seguito un’infografica in cui sono riassunti i punti cardine della prevenzione e del trattamento nutrizionale della Malattia Renale.