L’alimentazione nutre lo sport – esito del webinar
Lo scorso 5 luglio dalle 18.00 alle 20.00 si è tenuto il webinar “L’alimentazione nutre lo sport” organizzato dalla nostra CdA con il patrocinio del CSI (Centro Sportivo Italiano).
È stato un bel momento di confronto tra professionisti e cittadini che ha permesso di riaccendere l’attenzione sui due determinanti principali della nostra salute, l’alimentazione e l’attività fisica.
Enrico Macciantelli ha descritto alcuni momenti dell’alimentazione nello sport agonistico “prestazionale”, dove nulla può essere lasciato al caso, tantomeno la gestione nutrizionale che diventa di fondamentale importanza.
La nutrizione sportiva dovrebbe intervenire su alcuni punti chiave: fornire il giusto apporto energetico, mantenere una corretta idratazione, promuovere l’ottimale recupero post attività. Un’alimentazione corretta permette infatti il miglioramento delle capacità fisiche e mentali, la prevenzione di infortuni e abbrevia i tempi di recupero. Per questi motivi il Dietista diventa figura di rilievo nell’èquipe che segue l’atleta.
Nell’attività fisica amatoriale si è sempre più consapevoli del ruolo che ricopre l’alimentazione all’interno della pratica sportiva. Inoltre i pazienti che iniziano un percorso di dimagrimento sono consapevoli che associare l’attività fisica alla dieta migliora il risultato.
Cecilia Bonsignore ha successivamente esposto i punti critici e le false credenze più rilevanti nell’approcciarsi all’attività fisica amatoriale: confusione sulla figura professionale di riferimento in ambito nutrizionale, sopravvalutazione della quota proteica nella dieta per sportivi, riduzione dei carboidrati per favorire il dimagrimento, integrazione alimentare vista come necessaria per lo svolgimento dello sport anche a bassa intensità, senza approfondimenti nutrizionali che verifichino eventuali carenze.
Ha sottolineato inoltre le differenti caratteristiche e necessità nutrizionali di un allenamento fai da te rispetto a quello strutturato: giorni di allenamento ravvicinati, intensità degli esercizi statica nel tempo, allenamento nei momenti liberi (es. pausa pranzo, assenza di riscaldamento e stretching finale…)
A seguire Ilaria Bianchi, nuotatrice azzurra dal 2008, 4 volte alle Olimpiadi, campionessa del mondo 2012, tra le atlete più longeve (28 anni di attività sportiva) ha risposto alle nostre domande con 4 brevi e suggestive videointerviste.
Le abbiamo chiesto: Com’è cambiata la tua alimentazione nel corso degli anni da quando eri una teenager a oggi?
Quanto è importante l’alimentazione nella tua vita da agonista? Ci racconti un episodio nel quale la nutrizione è stata fondamentale nel bene o nel male? (Es. infortunio, gara o altro)
Come ti organizzi per riuscire a conciliare la corretta alimentazione per te con gli impegni quotidiani della vita (allenamenti, vita privata, spostamenti, ecc…)?
Probabilmente negli anni ti sei costruita una certa consapevolezza sul tema dell’alimentazione. Che consiglio daresti ai giovani atleti che si affacciano allo sport, per quanto riguarda il mondo della nutrizione?
Dopo l’intervista Elena Boni ha orientato i presenti sulle caratteristiche delle diverse attività sportive: dilettantistiche agonistiche e non, amatoriali e ludico-motorie ed infine, attività sportive agonistiche di alto livello. Ha poi descritto le differenze tra le attività strutturate e destrutturate, individuali e di squadra e, a conclusione del webinar, ha presentato i nuovi sport emergenti (come il Quidditch) e i prossimi eventi e manifestazioni sullo sport a Bologna.
Visto l’interesse dimostrato sia dai partecipanti sia da chi non è riuscito ad essere presente in diretta, pubblichiamo di seguito una sintesi dei temi trattati.