Formazione nazionale sulla riforma della disabilità (D.Lgs. 62/2024) – Due giornate formative ECM

Care Colleghe e Cari Colleghi,

si informa che il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità ha avviato il piano formativo nazionale relativo all’attuazione del Decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, che introduce nuove modalità di definizione della condizione di disabilità, valutazione di base e valutazione multidimensionale per il progetto di vita.

La riforma coinvolge direttamente le professioni sanitarie e socio-sanitarie, rendendo necessaria una preparazione specifica e condivisa tra i diversi operatori.

Sono previste due giornate di formazione gratuita in presenza, programmate tra gennaio e febbraio 2026 nelle diverse province.
Per la provincia di Bologna, le giornate formative si terranno il 16-17 febbraio 2026 presso il Best Western Plus Tower Hotel Bologna, viale Ilic Uljanov Lenin, 43 (BO).

Per compilare il modulo di iscrizione clicca qui.

La partecipazione alle due giornate formative in aula consente ai professionisti sanitari di acquisire 13 crediti formativi ECM, previo superamento di un test di apprendimento.

Percorso formativo asincrono

Al fine di garantire una proficua partecipazione ai lavori, si raccomanda di svolgere preventivamente il percorso formativo asincrono, accessibile previa registrazione al seguente link: https://formazione.riformadisabilita.it

Si invita alla massima partecipazione, al fine di assicurare un adeguato aggiornamento professionale e favorire una piena integrazione delle competenze delle professioni afferenti ai nostri Ordini nel nuovo modello operativo.

Il calendario completo e le modalità di iscrizione sono disponibili nell’allegato di seguito pubblicato.


Informazioni e contatti

Per ulteriori chiarimenti o specifiche necessità è possibile contattare Formez PA all’indirizzo e-mail: progettoasfiddiscenti@formez.it