Pieghevole sull’Assistente Sanitario
Per promuovere la conoscenza della figura professionale dell’Assistente Sanitario e le iscrizioni al nuovo Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria per l’anno accademico 2022-2023 dell’Università di Modena e di Reggio Emilia interateneo con l’Università di Parma, la CdA di Bologna ha realizzato un pieghevole che è stato inviato ai 32 Istituti Superiori della Provincia di Bologna accompagnato dalla seguente nota:
Prot. 788/2022/AS – Bologna, 22/04/2022
Ai Dirigenti degli Istituti Superiori
della Provincia di Bologna in indirizzo
Oggetto: invio pieghevole Assistente Sanitario
Egregi Dirigenti,
in qualità di Presidente della Commissione di Albo degli Assistenti Sanitari dell’Ordine TSRMePSTRP di Bologna, segnalo l’avvio per l’anno accademico 2022-2023 del nuovo corso di laurea in Assistenza Sanitaria, abilitante alla professione sanitaria di Assistente Sanitario, dell’Università di Modena e di Reggio Emilia interateneo con l’Università di Parma.
Tale corso di laurea, già presente in 13 sedi a livello nazionale nell’anno accademico 2021-2022, sarà l’unico di questo tipo in tutto il territorio della Regione Emilia-Romagna, sarà di durata triennale ed avrà sede didattica a Reggio Emilia al Campus San Lazzaro in Via Amendola 2, facilmente raggiungibile da Bologna coi mezzi pubblici, e parte del tirocinio pratico potrà essere svolto anche presso le strutture della Ausl di Bologna.
L’Assistente Sanitario esercita una professione sanitaria regolamentata – Decreto del Ministero della SanitĂ 17 gennaio 1997, n. 69 – ed è specificamente addetto alle attivitĂ di prevenzione delle malattie e di promozione e di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona.
Al fine di portare a conoscenza della professione e della relativa opportunità formativa universitaria gli studenti della Provincia di Bologna in procinto di concludere la scuola secondaria di secondo grado, chiediamo alle SS.LL. di distribuire i pieghevoli contenuti nel plico allegato, illustrandoli ai giovani maturandi nei momenti dedicati all’orientamento in uscita.
Restando a disposizione per ogni esigenza di approfondimento, ringraziamo anticipatamente per la disponibilitĂ .
Distinti saluti.
Il Presidente della CdA Assistente sanitario
Ordine TSRM e PSTRP di Bologna
Claudio Gualanduzzi