Progetto di Screening
Screening ortottico della retinopatia diabetica e Screening ortottico prescolare e scolare: due importanti progetti delle CDA Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia
Il diabete, con 382 milioni di soggetti affetti in tutto il mondo, è considerato una pandemia globale la cui più importante complicanza oculare è la retinopatia diabetica (DR). L’assenza di uno screening sistematico si ripercuote sull’aumento di disabilità visive comportando un rilevante peggioramento della qualità di vita del paziente e un notevole incremento dei costi socio-sanitari correlati. Su tali presupposti si basa il progetto di Screening ortottico della retinopatia diabetica.
L’ambliopia, comunemente chiamata “occhio pigro”, rappresenta una delle anomalie sensoriali più comuni dell’infanzia e, se non trattata in tempi utili, costituisce la maggior causa di riduzione visiva in età adulta. Poiché nella maggior parte dei casi è asintomatica l’unico elemento per il riconoscimento della patologia è effettuare una valutazione visiva nei primi anni di vita. Al fine di aumentare la sensibilità e la specificità del programma di prevenzione le CDA Ortottisti – Assistenti in Oftalmologia propongono un progetto di valutazione finalizzato alla valutazione, prevenzione e riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione. ed eseguito da questi professionisti sanitari dell’area riabilitativa.