Quota di Iscrizione

Pagamento della Tassa di Iscrizione Annuale (TIA)

Per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è obbligatoria l’iscrizione al rispettivo Albo professionale. Tale obbligo è previsto dalle disposizioni dell’art. 4 della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin), che ha sostuito i Capi I, Il, III, del D.Lgs. 233/1946, successivamente ratificato dalla Legge 561/1956, nonché del D.M. 13 marzo 2018, in coordinamento con l’art. 2, comma 3, della Legge 43/2006.

Si ricorda che il pagamento della tassa annuale di iscrizione è obbligatorio a decorrere dalla data di iscrizione all’Albo professionale di appartenenza e permane fino a quando non si presenti formale domanda di cancellazione.

Il pagamento della Tassa di iscrizione annuale (TIA) 2026, comprensivo del rinnovo della copertura assicurativa stipulata in convenzione dalla Federazione Nazionale, potrà essere effettuato esclusivamente tramite la propria area riservata sulla piattaforma AlboWeb.
Non sono previste modalità alternative di pagamento. Eventuali versamenti effettuati con modalità diverse non saranno considerati validi ai fini del rinnovo dell’iscrizione..

Importante

Il pagamento della Tassa di Iscrizione Annuale è dovuto ed è valido per anno solare, anche nel caso in cui l’iscrizione all’Albo avvenga nel corso dell’anno o negli ultimi mesi dello stesso.
Non sono previste sospensioni né dilazionamenti del pagamento; si raccomanda pertanto di effettuare il versamento entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Si ricorda che il mancato pagamento della Tassa di Iscrizione Annuale comporta la cancellazione dall’Albo per morosità, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. d), della Legge 3/2018 (art. 4 – Riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie) previa attivazione della relativa procedura, con la conseguente impossibilità di esercitare la professione.

L’iscritto cancellato potrà presentare una nuova domanda di iscrizione all’Albo solo dopo aver rimosso tutte le cause che hanno determinato la cancellazione. Si precisa che la cancellazione non estingue i debiti pregressi, che saranno comunque recuperati con ulteriori oneri a carico del soggetto moroso.
Clicca qui per consultare la procedura di cancellazione dall’Albo professionale

Pagamenti tramite piattaforma pagoPA

L’Ordine TSRM e PSTRP di Bologna, in qualità di ente sussidiario del Ministero della Salute, ha adempiuto all’obbligo normativo di adesione al sistema dei pagamenti centralizzato verso la Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dell’art. 15, comma 5-bis, del D.L. n. 179/2012.

Il pagoPA rappresenta la piattaforma unica nazionale per i pagamenti a favore di tutte le Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di Servizi Pubblici che, come l’Ordine, sono tenuti ad aderire al sistema per la riscossione dei tributi annuali e dei contribuiti dovuti.
Pertanto, tutti i pagamenti, inclusa la Tassa di Iscrizione Annuale, dovranno essere effettuati esclusivamente tramite il sistema pagoPA, attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’ente.

Per ulteriori dettagli sulle modalità operative, si invita a consultare la guida al pagamento riportata di seguito.