Quota di Iscrizione
Per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo. L’obbligo è previsto dalle disposizioni dell’art. 4 della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin) – che sostituisce i Capi I, Il, III, del D.Lgs. 233/1946, poi ratificato dalla Legge 561/1956 – del D.M. 13 marzo 2018, coordinate con l’art. 2, comma 3, della Legge 43/2006.
Ricordiamo che il pagamento della Tassa annuale di iscrizione (TIA) 2025 potrà essere effettuato solo ed esclusivamente attraverso la propria area riservata sulla piattaforma di iscrizione AlboWeb. Non vi sono altre modalità possibili per effettuare il rinnovo della quota TIA.
La scadenza per il pagamento della tassa è fissata al 30 aprile 2025.
Si ricorda che il mancato pagamento della Tassa Iscrizione Annuale determina la cancellazione per morosità dall’Albo e la conseguente impossibilità a esercitare la Professione. In caso di cancellazione sarà necessario effettuare nuovamente la procedura d’iscrizione, che prevede il pagamento della Tassa di Concessione Governativa (168 euro) e dei diritti di segreteria (35 euro). Precisiamo che la cancellazione non estingue comunque i debiti pregressi, che saranno recuperati con ulteriori spese a carico del soggetto moroso.
Clicca qui per consultare la procedura di cancellazione dall’Albo professionale.
Pagamenti tramite piattaforma PagoPA
L’Ordine TSRM e PSTRP di Bologna aderisce all’obbligo del sistema di pagamento pagoPA, in quanto Ente Sussidiario al Ministero della Salute.
Il pagoPA è la piattaforma unica per i pagamenti verso tutte le Pubbliche Amministrazioni e verso tutti i gestori di Servizi Pubblici che, come l’Ordine, sono obbligati ad aderire per la riscossione dei tributi annuali, quindi tutte le riscossioni avverranno attraverso il portale dei pagamenti pagoPA.
Per maggiori informazioni di seguito la guida al pagamento:
