Riepilogo webinar “Alimentazione ad alta quota”
Venerdì 5 luglio si è tenuto l’evento che ha suscitato molta curiosità ed interesse.
Mattia Santini, Direttore della scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera del CAI di Bologna, ha riportato la filosofia del CAI e le possibilità che offre a tutti i livelli, con l’obiettivo di promuovere la frequentazione, in sicurezza, dell’ambiente montano.
La Dietista Giulia Roccatello ha spiegato in modo chiaro e dettagliato tutti gli aspetti dell’alimentazione prima, dopo e durante le varie attività che si svolgono ad elevate altitudini, citando esempi pratici e curiosità. Ha illustrato inoltre l’importanza dell’idratazione in questi contesti e le modalità più corrette per mantenerla. Infine ha sfatato i miti più comuni legati ad errate abitudini alimentari spesso praticate da chi frequenta la montagna.
Infine Fabio Palmieri, Istruttore Regionale CAI, ci ha raccontato, a partire dalla sua esperienza, come l’avvicinarsi agli sport di montagna possa aiutare ad affrontare alcuni limiti e paure ed essere un vero e proprio arricchimento per l’anima, sempre se svolti a partire da un’adeguata preparazione ed un’attenzione alla sicurezza.
Per vedere la registrazione del webinar clicca qui.
Per vedere le slides di Giulia Roccatello clicca qui.