Webinar “Alimentiamo lo sport paralimpico”

Venerdì 31 maggio 2024 dalle 18.00 alle 20.00 eccoci con un altro appuntamento con i webinar organizzati dalla Commissione d’Albo Dietisti di Bologna!

L’evento, patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico della regione Emilia Romagna, sarà dedicato all’alimentazione degli sportivi con disabilità al fine di rendere sempre più accessibile questo mondo a chiunque lo desideri.

Purtroppo la corretta alimentazione, in ottica performativa, ma anche rispettosa dell’atleta, è ancora poco considerata in ambito sportivo ed ancora di più nel contesto “di nicchia” degli atleti con disabilità.

Il webinar ha pertanto l’obiettivo di portare l’attenzione su questo tema, in modo da sottolineare l’importanza di un’alimentazione personalizzata per ogni atleta in base a disciplina e tipo di disabilità.

Interverranno l’Assessora allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi e la Presidente del CIPCi Melissa Milani e ci onoreranno con la loro presenza alcuni atleti del Comitato Italiano Paralimpico, tra cui il canoista Federico Mancarella, già presente alle scorse paralimpiadi di Tokyo ed in partenza per le prossime di Parigi, che ci parlerà della sua esperienza.

L'immagine è la locandina del webinar e riporta titolo, relatrici e atleti che prenderanno la parola con il link per partecipare. Le figure rappresentano alcuni atleti e atlete con disabilità.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

  • Presentazioni e introduzione – Laura Morisi, Presidente cda Dietisti
  • Investire nello sport, la parola al Comune di Bologna – Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport del Comune di Bologna
  • Conoscenze nutrizionali e immagine corporea – Eveyn Capalbo, Dietista
  • Alimentare l’atleta negli sport olimpici con categorie di peso (canottaggio e sport da combattimento) – Chiara Serafini, Dietista
  • Alimentare l’atleta negli sport di squadra – Michela Filippi, Dietista
  • Quali sport, quali disabilità, quale età per praticarli – Melissa Milani, Presidente CIP
  • Intervista agli atleti – Atleti paralimpici
  • Spazio per domande e discussione

Per partecipare è sufficiente collegarsi al link nel giorno ed orario indicati.

Vi aspettiamo!!