Albo Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

JOB day UNIBO SEDE DI IMOLA – 9 MAGGIO 2025

Il 9 maggio 2025 è stato organizzato dall'Università di Bologna, in collaborazione con la Città di Imola, un Job Day per gli studenti e i laureandi dei corsi di laurea afferenti al Plesso UNIBO di Imola, grazie al quale possibile incontrare e interagire con varie realtà del territorio per opportunità lavorative.
Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro – 28 Aprile 2025

Il 28 Aprile 2025 ricorre la Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, istituita dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni, i datori di lavoro, i lavoratori stessi e tutti i vari attori interessati sull'importanza di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, che a tutt'oggi, nonostante gli sforzi fatti, rappresentano un dato preoccupante, promuovendo una consapevole cultura della salute e sicurezza sul lavoro e azioni concrete ed efficaci per garantire ambienti di lavoro sicuri e sani.
CORSO FORMAZIONE PER RSPP MODULO C

Si rende noto che la Commissione d'Albo TPALL della provincia di Bologna ha organizzato il corso di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Modulo C, dal 20 maggio 2025 al 10 giugno 2025 (durata 24 ore) presso il Circolo Arci Benassi sito a Bologna in viale Sergio Cavina, 4. Il Modulo C è il corso di specializzazione per lo svolgimento delle sole funzioni di RSPP ed è finalizzato ad acquisire competenze in tema di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, sull'organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative, sulle tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali al fine di favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.
Giornata dell’orientamento corsi di Laurea UNIBO 25 febbraio 2025

Il 25 febbraio 2025 dalle ore 9:30 alle ore 17:00 si terrà su piattaforma Microsoft Teams la presentazione dei corsi di Laurea UNIBO, tra i quali il corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
CONCORSO ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO (INL) per il reclutamento di 750 unità di Ispettore tecnico salute e sicurezza

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha indetto 13 concorsi pubblici, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 750 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nell'area funzionari, famiglia professionale di Ispettore vigilanza tecnica salute e sicurezza. Sarà possibile presentare le candidature fino al 28 agosto 2024.
Albo Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Il Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro è il professionista sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, responsabile, nell’ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria. (D.M. 17 gennaio 1997, n. 58)

Per informazioni scrivi a: albotecniciprevenzioneall@bolognatsrmpstrp.it

Commissione d’Albo Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  • PRESIDENTE Gianluca Lorenzi
  • VICEPRESIDENTE Maria Presi
  • CONSIGLIERE Giuliano Pancaldi
  • CONSIGLIERE Matteo Montalti
  • CONSIGLIERE Alessio Trinari
Iscritti nell'anno
0