Dieta priva di glutine: tra miti e realtà
Il 25 Gennaio dalle ore 08:30 alle 13:00, Aula Magna, Nuove Patologie Pad. 5 Piano Terra del Policlinico S.Orsola Malpighi in Via Massarenti 9 a Bologna
L’Ordine TSRM PSTRP di Bologna ha concesso il patrocinio all’evento “Dieta priva di glutine: tra miti e realtà” promosso dall’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna: non solo un’interessante occasione formativa per i professionisti sanitari, ma anche una preziosa opportunità informativa aperta alla cittadinanza.
Il convegno si propone di affrontare le indicazioni mediche alla dieta senza glutine per approfondire le modalità di adesione e di monitoraggio di una rigorosa alimentazione senza glutine, illustrare altre condizioni in cui viene fatto ricorso alla dieta senza glutine, esaminare gli effetti nutrizionali ma anche i casi in cui il paziente non risponde alla dieta senza glutine.
Inoltre negli ultimi anni si sta osservando una crescente frequenza di adesione a questo regime dietetico anche da parte di soggetti non celiaci per altre indicazioni sulla base di errate indicazioni e convincimenti, non supportati da evidenze, di presunti benefici della DSG.
Per questo motivo durante l’evento saranno presentati e discussi i vari aspetti clinici e nutrizionali che riguardano la dieta senza glutine nella celiachia e nelle altre condizioni in cui viene utilizzata la DSG.