Guida al rinnovo Tassa di Iscrizione Annua (TIA) 2025

Per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo. L’obbligo è previsto dalle disposizioni dell’art. 4 della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin) – che sostituisce i Capi I, Il, III, del D.Lgs. 233/1946, poi ratificato dalla Legge 561/1956 – del D.M. 13 marzo 2018, coordinate con l’art. 2, comma 3, della Legge 43/2006.

Ricordiamo che il pagamento della Tassa annuale di iscrizione (TIA) 2025 potrà essere effettuato solo ed esclusivamente attraverso la propria area riservata sulla piattaforma di iscrizione AlboWeb. Non vi sono altre modalità possibili per effettuare il rinnovo della quota TIA.

Si ricorda che la prima tassa decorre dall’anno di invio della domanda di preiscrizione all’interno della piattaforma, con riferimento all’anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre).

La scadenza per il pagamento della tassa è fissata al 30 aprile 2025.

In caso di mancato pagamento entro la data del 31 dicembre 2025 l’Ordine, come previsto dalla norma, dovrà avviare il procedimento amministrativo di cancellazione d’ufficio per morosità contestualmente alla procedura per il recupero del debito.

Pagamenti tramite piattaforma PagoPA

L’Ordine TSRM-PSTRP di Bologna aderisce all’obbligo del sistema pagamento PagoPa, in quanto Ente Sussidiario al Ministero della Salute. Il PagoPA è la piattaforma unica per i pagamenti verso tutte le Pubbliche Amministrazioni e verso tutti i gestori di Servizi Pubblici che, come l’Ordine, sono obbligati ad aderire per la riscossione dei tributi annuali, quindi tutte le riscossioni avverranno attraverso il portale dei pagamenti PagoPA.

Per maggiori informazioni di seguito la guida al pagamento: