Guida al rinnovo Tassa di Iscrizione Annua (TIA)

Per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo. L’obbligo è previsto dalle disposizioni dell’art. 4 della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin) – che sostituisce i Capi I, Il, III, del D.Lgs. 233/1946, poi ratificato dalla Legge 561/1956 – del D.M. 13 marzo 2018, coordinate con l’art. 2, comma 3, della Legge 43/2006.

Ricordiamo che il pagamento della Tassa annuale di iscrizione (TIA) potrà essere effettuato solo ed esclusivamente attraverso la propria area riservata sulla piattaforma di iscrizione AlboWeb. Non vi sono altre modalità possibili per effettuare il rinnovo della quota TIA.

Si ricorda che la quota è riferita all’anno solare e scade il 31 dicembre di ciascun anno.
Non sono previste sospensioni né dilazionamenti. Il pagamento deve essere effettuato entro il 30 aprile di ogni anno.
In caso di mancato pagamento entro la data del 31 dicembre l’Ordine, come previsto dalla norma, dovrà avviare il procedimento amministrativo di cancellazione d’ufficio per morosità contestualmente alla procedura per il recupero del debito.

Pagamenti tramite piattaforma PagoPA

L’Ordine TSRM-PSTRP di Bologna aderisce all’obbligo del sistema pagamento PagoPa, in quanto Ente Sussidiario al Ministero della Salute. Il PagoPA è la piattaforma unica per i pagamenti verso tutte le Pubbliche Amministrazioni e verso tutti i gestori di Servizi Pubblici che, come l’Ordine, sono obbligati ad aderire per la riscossione dei tributi annuali, quindi tutte le riscossioni avverranno attraverso il portale dei pagamenti PagoPA.

Per maggiori informazioni di seguito la guida al pagamento: