Recap webinar – Oltre la dieta prescrittiva
Venerdì 30 gennaio si è tenuto il primo webinar dell’anno organizzato dalla CdA Dietisti di Bologna che ha avuto grandissima partecipazione, segno di come la tematica degli approcci alternativi alla dieta prescrittiva sia attuale e sentita.
Per prima è intervenuta Cinzia Ferraris, coordinatrice del Master specialistico in counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo, che ha illustrato l’utilità del Master e l’importanza dell’acquisizione di queste competenze per il dietista.
A seguire la Prof.ssa del CdL in dietistica di UNIBO Elisa Sprio ha dettagliatamente descritto il counseling nutrizionale, differenziandolo dall’educazione alimentare e dalla consulenza, e le tecniche del colloquio motivazionale. Tali strategie contribuiscono a rendere”collaborativo” quello che tradizionalmente è noto come approccio”prescrittivo”, supportando così l’autonomia del paziente nel suo processo di cambiamento.

Successivamente ha preso la parola Giada Calanca, dietista della AUSL di Bologna, che ha descritto l’intuitive eating e i suoi 10 principi. Attraverso l’intuitive eating si educa, responsabilizza e rafforza l’autonomia della persona nel fare
scelte alimentari per se stessa e la propria salute poichè è un approccio fluido, rispettoso e inclusivo che pone i bisogni, i valori e le risorse della persona al centro di un percorso condiviso, per il raggiungimento di un benessere sostenibile e personalizzato.
Infine si è dato spazio alle associazioni ed è intervenuta una rappresentante del gruppo di supporto Overeaters Anonymous ed è stato letto un messaggio dei gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) di Bologna che hanno sottolineato come il sostegno incondizionato dei pari e la dinamica di gruppo con persone con le stesse necessità sia uno strumento utile e gratuito aggiuntivo. Tutte le disponibilità dei gruppi AMA sul territorio qui sotto.
Si ringraziano le relatrici e tutte le persone che hanno partecipato. Chi non fosse riuscito a collegarsi può vedere la registrazione del webinar sul nostro canale YouTube al link https://youtu.be/0X-6GMVc9Ls?si=uTGBT4QCM3cXudbs
E’ inoltre possibile consultare e scaricare le slides presentate qui sotto.
