Modulistica

Tabella dei Contenuti

Certificato di iscrizione

In riferimento all’attestazione di iscrizione all’Ordine, vista la normativa in materia di decertificazione di cui all’art. 15, comma 1, della legge 183/11, i certificati non possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati.

A partire dal 1 gennaio 2012, quindi, i certificati rilasciati dai Collegi/Ordini provinciali riguardanti stati e qualitĂ  del TSRM (come iscrizione all’albo) sono validi e utilizzabili dal privato solo nei rapporti con un altro privato. Le Pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi non possono quindi nĂ© richiedere, nĂ© accettare certificati dal privato. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, perciò, i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

L’art. 4 della Tariffa, Parte I, allegata al Dpr n. 642/72 relativo alla “Disciplina dell’imposta di bollo” prevede il pagamento dell’imposta nella misura di 16 euro per “gli atti e i provvedimenti degli organi dell’Amministrazione dello stato, delle regioni, delle province, dei comuni, (…), nonchĂ© quelli degli enti pubblici in relazione alla tenuta di pubblici registri rilasciati anche in estratto o in copia dichiarata conforme all’originale a coloro che ne abbiano fatto richiesta“.

Nel caso fosse richiesta dichiarazione da parte dell’Ordine, occorre farne richiesta alla segreteria, tramite PEC bologna@pec.tsrm.org o posta ordinaria bologna@tsrm.org indicando nome cognome e Codice Fiscale.

Cambio Residenza

Deve essere comunicato tramite PEC bologna@pec.tsrm.org o posta ordinaria bologna@tsrm.org indicando esplicitamente i dati anagrafici aggiornati, comprensivi di C.F.

Modulistica