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Certificato di iscrizione

Si rende noto agli Iscritti che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione, FNO TSRM-PSTRP, con Circolare* 35/2024 ha chiarito le modalità di emissione dei certificati di iscrizione all’Albo/ESE per i professionisti operanti sul territorio nazionale in quanto soggetti alla normativa tributaria e finanziaria in materia di bollo. 
Nota Operativa per la RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE

In riferimento all’attestazione di iscrizione all’Ordine, vista la normativa in materia di decertificazione di cui all’art. 15, comma 1, della legge 183/11, i certificati non possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati.

A partire dal 1 gennaio 2012, quindi, i certificati rilasciati dai Collegi/Ordini provinciali riguardanti stati e qualitĂ  del TSRM (come iscrizione all’albo) sono validi e utilizzabili dal privato solo nei rapporti con un altro privato. Le Pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi non possono quindi nĂ© richiedere, nĂ© accettare certificati dal privato. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, perciò, i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

L’art. 4 della Tariffa, Parte I, allegata al Dpr n. 642/72 relativo alla “Disciplina dell’imposta di bollo” prevede il pagamento dell’imposta nella misura di 16 euro per “gli atti e i provvedimenti degli organi dell’Amministrazione dello stato, delle regioni, delle province, dei comuni, (…), nonchĂ© quelli degli enti pubblici in relazione alla tenuta di pubblici registri rilasciati anche in estratto o in copia dichiarata conforme all’originale a coloro che ne abbiano fatto richiesta“.

Nel caso fosse richiesta dichiarazione da parte dell’Ordine, occorre farne richiesta alla segreteria, tramite PEC bologna@pec.tsrm.org o posta ordinaria bologna@tsrm.org indicando nome cognome e Codice Fiscale.

Cambio Residenza

Deve essere comunicato tramite PEC bologna@pec.tsrm.org o posta ordinaria bologna@tsrm.org indicando esplicitamente i dati anagrafici aggiornati, comprensivi di C.F.

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