CORSO FAD “Le Malattie Rare e l’Approccio Interprofessionale”

La Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, in collaborazione con UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, promuove il corso FAD “Le malattie rare e l’approccio interprofessionale”.

Il corso è gratuito, accreditato 15 ECM e accessibile su Alboweb fino al 31 dicembre 2025 per tutti i professionisti sanitari iscritti alla FNO TSRM PSTRP .

Le malattie rare, con oltre 8.000 patologie diverse e circa 2 milioni di persone colpite solo in Italia, rappresentano una sfida significativa per il sistema sanitario. La loro complessità e la bassa prevalenza rendono difficile una conoscenza approfondita da parte dei diversi professionisti della salute.
Il corso, grazie al coinvolgimento di  associazioni di categoria e malati,  rappresenta anche un’opportunità per far conoscere le professioni sanitarie alla comunità di malati rari ed individuare i reali bisogni sanitari e le aree di intervento.
Infine, la presentazione di casi clinici rafforzerà nei professionisti sanitari la consapevolezza del contributo che possono offrire nell’ambito dei bisogni di cura delle malattie rare, in termini di prestazioni, assistenza, riabilitazione e prevenzione.

Per informazioni consultare il programma completo