LA FIGURA DEL TUTOR ALL’INTERNO DEL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE ORTOPEDICHE: Finalità, Ruolo, Caratteristiche

Il corso formativo intitolato «LA FIGURA DEL TUTOR ALL’INTERNO DEL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE ORTOPEDICHE: Finalità, Ruolo, Caratteristiche», svoltosi il 28 settembre 2024 presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento per tutti i partecipanti, in particolare per coloro che operano nel settore della formazione accademica e professionale.


Il corso ha affrontato in dettaglio le finalità del tutoraggio all’interno del contesto accademico, evidenziando come la figura del tutor non sia solo un supporto didattico, ma anche un “facilitatore” di processi di apprendimento e sviluppo personale. Durante le sessioni, sono stati analizzati i diversi ruoli che un tutor può assumere, come quello di mentore, coordinatore e mediatore tra studenti e docenti.

Gli esperti hanno discusso le caratteristiche fondamentali che un buon tutor deve possedere, come la capacità di ascolto, empatia, competenze comunicative e una solida preparazione nel campo delle tecniche ortopediche.