Riepilogo webinar “Alimentiamo lo Sport Paralimpico”
Venerdì 31 maggio si è tenuto il webinar che ha fornito alcuni spunti di partenza per iniziare a parlare di alimentazione negli sport praticati da atleti con disabilità .
Ha aperto le danze Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport del Comune di Bologna, portando i saluti istituzionali e manifestando interesse verso l’evento che ha promosso l’inclusivitĂ .
La Dietista Evelyn Capalbo ha fornito le indicazioni esistenti in tema di nutrizione, sport e disabilitĂ , soprattutto per scongiurare le principali carenze di nutrienti, considerando che non esistono ad oggi linee guida dedicate.
Successivamente la Dietista Chiara Serafini è entrata nel merito degli sport con categorie di peso e da combattimento, evidenziando come, il supporto di un Dietista esperto, possa evitare situazioni anche molto pericolose legate ad una scorretta gestione delle modifiche del peso.
La Dietista Michela Filippi poi si è soffermata sulle caratteristiche degli sport di squadra e dell’alimentazione piĂą corretta in questi casi prima, durante e dopo la prestazione sportiva.
E’ intervenuta, a seguire, Melissa Milani, Presidente del CIP Emilia Romagna che ha illustrato dettagliatamente gli sport e le possibilitĂ che esistono a livello nazionale e locale per le persone con disabilitĂ , perchè lo sport possa essere a beneficio di tutt*.
Infine è intervenuto Federico Mancarella, Atleta Paralimpico che gareggerà con la sua canoa alle Olimpiadi di Parigi 2024, che ha toccato i cuore di tutti i partecipanti portando la sua storia legata a doppio filo con lo sport. Federico ha invitato tutti a cimentarsi in qualche nuova sfida, anche se può inizialmente fare paura, sottolineando che la vita è una, ed è un peccato perdere delle opportunità per timore di provare.
Se non ha potuto partecipare in diretta, recupera qui la registrazione del webinar.
Scarica qui sotto tutti i contenuti